La Stella Alpina

Amore per la natura

La coltivazione della stella alpina

Fin da bambino, Danco era affascinato dalle stelle alpine che vedeva sui monti quando andava in alpeggio con il padre, e per questo sognava di vedere un giorno la sua fattoria circondata da questa specie rara e preziosa.

La Stella Alpina è fortemente presente e rappresentativa della vita di Danco, tanto che della sua coltivazione ne ha fatto una vera passione. 

Danco ha cominciato a coltivare la stella alpina da autodidatta, con grande impegno, costanza e perseveranza: gli ci sono voluti anni per capire e mettere a punto il metodo di coltivazione più adatto a questa specie e in questo luogo, ma alla fine il risultato è stato spettacolare.

La Stella Alpina

La Stella Alpina ha numerose virtù terapeutiche, tra cui importanti proprietà antiossidanti che sono state scoperte negli ultimi anni: un vero e proprio elisir per contrastare i segni del tempo.

La stella alpina viene inoltre utilizzata per il trattamento dei dolori reumatici, ma anche come astringente per curare la tosse. Nella medicina popolare, il decotto di stella alpina veniva utilizzato per attenuare i disturbi della pancia e per le affezioni delle vie respiratorie. Insomma, un vero toccasana a 360 gradi!

Per Danco la Stella Alpina è soprattutto un fiore di cui prendersi cura, uno scrigno dei ricordi di bambino, e rappresenta la ricchezza data dalla pace e dalla serenità che derivano dal prendersene cura.

La Stella Alpina

A Danco piace identificare le stelle alpine come fiori che hanno tante virtù e pochi nemici, basta ascoltare e assecondare i ritmi della natura.

La Stella alpina è una specie protetta, pertanto è possibile produrne solo un quantità limitata, il cui utilizzo è vincolato all’ambito medico e farmaceutico. Danco vende infatti il suo raccolto ad un’azienda locale che provvedere alla sua trasformazione a scopo terapeutico.

Danco è l’unico contadino a coltivare la Stella Alpina in Engadina.

Il mondo di Danco

I tour in carrozza

La fattoria Biologica

Il museo

La centrale di Biogas

Torna su